Visitare Belfast

SOMMARIO

Per molti Belfast richiama la cruenta lotta per l’indipendenza dell’Irlanda del Nord, tuttavia oggi la città è diventata un centro frizzante, pieno di vita e di occasioni per divertirsi.
Nel centro storico della città si trova il Belfast City Council, progettato nel 1906 da Alfred Brumwell Thomas nello stile classico rinascimentale per commemorare lo status di città di Belfast, concesso dalla regina Vittoria nel 1888.
Nel municipio si trova il Titanic Memorial, un’opera di Thomas Brock, che commemora i cittadini di Belfast che persero la vita a bordo della nave, mentre un’altra statua, sempre dello stesso artista, ritrae l’allora sindaco Sir Edward Harland, con il mano il progetto del transatlantico.

belfast

Fu proprio nel cantiere navale di Belfast che venne costruito il Titanic e da qui iniziò il suo tragico viaggio inaugurale. Nel 2012, per commemora il ventesimo anniversario del naufragio, venne aperto il Titanic Museum Belfast, costruito proprio nei vecchi cantieri, dove si possono vedere testimonianze, reperti e documenti sulla costruzione della nave, la sua progettazione e la faraonica inaugurazione.
Il Museo dedicato al Titanic custodisce anche una sezione dedicata alla storia di Belfast, oltre a commoventi testimonianze sulle persone che componevano l’equipaggio ed i passeggeri, che condivisero il primo ed ultimo viaggio del transatlantico.

Da non perdere i “Belfast pub tours”, guide esperte accompagnano i turisti in un itinerario tra i pub simbolo della città, come il celebre Crown Bar.

Ultimi Articoli

Categorie