Visitare Lucerna in Svizzera

SOMMARIO

Se desiderate trascorrere una vacanza nel verde o anche solo un rilassante week-end, la cittadina svizzera Lucerna vi incanterà.
Alle pendici del Monte Pilatus e Rigi si trova Lucerna, capitale dell’omonimo cantone svizzero, placidamente adagiata sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni (o Lago di Lucerna).
Il centro storico della città, piccola e raccolta, è un meraviglioso esempio dell’architettura medioevale del paese, con qualche edificio e monumento in stile rinascimentale o barocco.
C’è anche un tocco dello stile italiano tipico del Rinascimento, che si nota soprattutto osservando il Palazzo comunale ed il loggiato di Palazzo Ritter.

Provate a passeggiare senza fretta tra le vie, ammirando le facciate degli edifici, le piccole piazze con graziose fontane, le numerose chiese e palazzi, racchiusi dal Museggmauer, il perimetro delle antiche mura, ancora ben conservate e munite di torrette d’osservazione.

lucerna svizzera

Il simbolo di Lucerna è il Kapellbrücke (Pinte della Cappella), costruito nel 1300 e considerato il ponte coperto più antico d’Europa. A circa metà del ponte sorge la torre a base ottagonale detta Wasserturm (Torre dell’acqua), una fortificazione del XIII secolo. All’interno del ponte pannelli lignei dipinti del XVII secolo, che descrivono la storia di Lucerna, mentre al centro c’è una torretta ottagonale, la Wasserturm (Torre dell’acqua), risalente al XIII secolo.

Fermatevi a bere qualcosa nel centro del borgo vecchio, dove c’è una bella ed ombrosa piazza alberata, Bahnhofplatz. Qui si trova una statua dei primi del Novecento, “Lo spirito del Tempo”, e l’ingresso della stazione ferroviaria, risalente al XIX secolo ma abbattuta da un incendio negli anni ’70.
Le chiese principali di Lucerna sono la Hofkirchetorri, costruita nel 1636 nello stile del tardo Rinascimento, ma con due torri gemelle appartenenti alla chiesa originaria, e la Chiesa dei Gesuiti, costruita nel XVII in stile barocco.

lucerna svizzera

È da visitare anche il parco fuori dal centro, dove si trova il monumento del leone, Löwendenkmal, la scultura di Bertel Thorvaldsen che rappresenta un fiero leone morente, omaggio alle fedeli e coraggiose Guardie Svizzere, uccise nel 1792 per difendere il Palazzo delle Tuileries a Parigi.

Ultimi Articoli

Categorie