Visitare Salisburgo

SOMMARIO

Nella meravigliosa cornice delle Alpi Austriache si trova la città di Salisburgo, un piccolo gioiello di arte ed architettura sorto sulle rive del fiume Salzach.
Il centro storico Salisburgo rappresenta il trionfo dello stile rococò, palazzi e monumenti sono ricchi di decorazioni astratte e bizzarre, tanto da essere stato classificato come patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Uno degli elementi più caratteristici sono le le Durchhäuser, antiche case con cortili interni comunicanti.

SALISBURGO

Furono i potenti principi vescovi di Salisburgo a rendere la città così incantevole, realizzando chiese, monumenti e palazzi.
Il principe Wolf Dietrich von Raitenau, discendente della famiglia Medici, fece abbattere quasi un intero quartiere per costruire due piazze all’italiana, oggi chiamate Mozartplatz e Residenzplatz, unite tra loro così da formare una “elle”. Il vescovo inoltre fece realizzare il Duomo di Sankt Rupert ed il fastoso ed imponente palazzo vescovile, la Residenz, sebbene la sua opera più bella sia stata il castello Mirabell, costruito per la sua amante Salomé Alt ed i loro sedici figli.

Il suo successore, il vescovo principe Markus Sitticus von Hohenemseggia decise di costruirsi un palazzo fuori dalle mura di Salisburgo, l’Hellbrunn è ancora oggi uno dei simboli di Salisburgo, soprattutto per il suo grande parco, formato da giardini all’italiana, giochi d’acqua ed innumerevoli e coreografiche fontane. Il castello disponeva anche di un piccolo zoo, tuttora aperto al pubblico.

salisburgo
Non si può parlare di Salisburgo senza nominare il suo cittadino più illustre, Wolfgang Amadeus Mozart, che nacque qui nel 1756.
La città gli ha dedicato il Mozarteum, una prestigiosa accademie di musica, inoltre Salisburgo ospita uno dei più importanti Festival di musica classica e opera lirica, che si tiene tutti gli anni in estate.

Ultimi Articoli

Categorie