Albufeira perla dell’Algarve

SOMMARIO

Gli arabi chiamarono la città di Albufeira “castello sul mare” per la sua posizione sulle colline del Portogallo meridionale.
La città è una delle tappe obbligate per ogni tour dell’Algarve, la regione meridionale del paese, ma anche una splendida località per delle vacanze al mare.
Ha infatti spiagge bellissime e offre molti divertimenti.

Storia di Albuferia

Albufeira venne originariamente fondata dai Romani, dei quali rimangono ancora alcuni siti. Il suo periodo d’oro fu però durante la dominazione araba, che vide la costruzione della fortezza e di meravigliosi palazzi.
Quando la città entrò a far parte del regno del Portogallo iniziò un periodo di decadenza, dovuto anche ad un disastroso terremoto. Tuttavia nel Novecento la città ha conosciuto una grande rinascita, soprattutto grazie al turismo.
È difficile, infatti, resistere al fascino di questa cittadina, dove i colori accesi delle barche dei pescatori contrastano con le candide casette arabe, animati però da un’intensa vita notturna.

albufeira ALGARVE PORTOGALLO

Cosa fare ad Albuferia

Che cosa fare ad Albufeira? Potrete decidere se trascorrere il tempo in totale relax, distesi al sole ogni giorno in una diversa caletta. Nel caso vi basterà scegliere tra le decine di spiagge sabbiose nascoste tra i promontori e le alte falesie della costa. In alternativa potrete visitare i tesori di Albufeira, a partire dall’intrigante Vila Velha, dalle caratteristiche strade strette e tortuose.
I simboli della città sono due alte torri. La Torre do Relógio è decorata alla sommità da una corona di ferro illuminata nei giorni di festa. La Torre Sineira, costruita nel 1869, le cui otto campane diffondono il loro suono per tutta la città.
Particolarmente importante è l’Igreja Matriz, costruito nel Settecento in stile neoclassico. Conserva al suo interno due preziosi tesori: la Croce di Aviz, onorificenza dell’Ordine di Aviz, e la statua della Madonna della Concezione, risalente al XVIII secolo.
Da non perdere, infine, una visita ai resti dell’antica fortezza moresca, abbarbicata sulla collina da dove dominava tutta la costa.

albufeira ALGARVE PORTOGALLO

Movida e feste

Il quartiere dei pescatori è vicino alla spiaggia. Vi consigliamo di non perdere le specialità di pesce della cucina tipica di Albufeira, come la Cataplana (misto di crostacei), Caldeirada (zuppa di pesce) o ancora una semplice grigliata di sardine.
La vita notturna di Albufeira è decisamente allegra e movimentata, motivo per cui la città è sempre affollata da giovani turisti stranieri. La “movida” si concentra soprattutto nelle località di Montechoro, Vilamoura e nella vicina cittadina di Boliquemme.

Ultimi Articoli

Categorie