Le più belle mostre a Roma in primavera

SOMMARIO

Roma è una città meravigliosa, dove l’arte e la cultura sono parte integrante del tessuto urbano.
Ogni volta che si visita la città eterna, si possono scoprire nuove e meravigliosi tesori, non solo il meraviglioso patrimonio di monumento e siti archeologici, ma anche le numerose esposizioni d’arte.
Cercate una scusa per visitare Roma o tornare sulle rive del Tevere?
La primavera 2012 si preannuncia ricca di eventi e mostre a Roma, che daranno luce e risalto a numerosi capolavori ed artisti.

Fino al 9 aprile sarà possibile ammirare una mostra eccezionale “I Borghese e l’antico”, che ha riportato nella sua sede originale 60 delle opere principali che nel 1806 Napoleone acquistò dal principe Camillo Borghese. Il Vaso Borghese, le Tre Grazie, il Sileno e Bacco bambino e la Venere marina, normalmente esposti al Museo del Louvre, ritorneranno per poco tempo nelle gallerie di Palazzo Borghese.

Le fotografie suggestive ed intime del famoso fotografo sloveno saranno esposte al Museo di Roma in Trastevere, dal 19 gennaio al 25 marzo, nell’ambito della mostra Evgen Bavčar. Il buio è uno spazio”.

L’arte moderna americana è il tema della mostra “Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980” visitabile Guggenheim di New York racconteranno l’evoluzione dell’arte americana dall’Espressionismo astratto degli anni ’50, fino alla Pop Art, al Minimalismo, al Fotorealismo ed all’Arte concettuale.

Il Chiostro del Bramante ospiterà fino al 6 maggio una mostra sull’evoluzione del movimento surrealista degli anni ’20 del Novecento fino ad oggi, “Surrealismo contemporaneo”, che racconta come dalla rappresentazione dei sogni si sia arrivati alla descrizione della realtà irrazionale ed onirica.

Tra gli eventi più attesi c’è certamente “Lux in Arcana”, una mostra unica ed irripetibile che per la prima volta nella storia porterà fuori dagli Archivi Segreti del Vaticano documenti storici come “Dictatus papae” di Gregorio VII, gli atti del processo a Galileo ed ai Templari, oltre ad lettere antiche e bolle papali.

Ultimi Articoli

Categorie