La Cattedrale di St Paul a Londra

SOMMARIO

La Cattedrale di St Paul a Londra rappresenta uno dei monumenti più importanti della metropoli inglese nonchè una delle attrazioni pià apprezzate dai turisti. Per chi vuole cercare voli Londra su Skyscanner, i biglietti aerei per la capitale dell’Inghilterra sono ormai disponibili a prezzi molto interessanti. St. Paul ospita da sempre gli eventi più importanti della città. Tra questi ricordiamo i funerali di Lord Nelson, il centesimo compleanno della Regina Madre e il matrimonio di Lady Diana con il Principe Carlo.

St Paul di per se è la quarta cattedrale a Londra che celebra San Paolo, ma si distingue da tutte in quanto è l’unica cattedrale barocca dell’Inghilterra, l’unica con una cupola e l’unica che sia stata ideata da un solo architetto, Sir Christopher Wren, visto che la portò a termine prima di morire.

L’interno della cattedrale si presenta splendido e ricchissimo di cose da vadere. La All Saints Chapel e la St. Dunstan’s Chapel custodiscono ad esempio molti monumenti funebri. Dietro l’altare si trova l’American Memorial Chapel, un monumento dedicato ai soldati americani morti in Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale e sorto in una zona bombardata proprio durante l’ultima guerra.

Il Painter’s Corner ospita invece i resti di artisti celebri, tra cui: Constable, Turner, Reynolds. La cupola rappresenta l’elemento più spettacolare della cattedrale, ed è una delle più grandi al mondo. E’ alta ben 111,3 metri, pesa circa 65mila tonnellate ed è seconda soltanto a quella di San Pietro. Consigliata una visita anche alla Galleria dei Bisbigli, il cui nome deriva da una singolarità acustica, visto che pronunciando una parola vicino al muro, la si può ascoltare da qualsiasi punto vicino alla galleria.

La cripta è un altro luogo da visitare, visto che oltre a modellini e plastici della cattedrale e di quelle precedenti, sono presenti il monumento funebre dell’Ammiraglio Nelson e il mausoleo del Duca di Wellington. La cripta ospita anche un bar, un ristorante e un bookshop.

Per arrivare a St Pauli bisogna prendere la Metro Central Line e uscire alla stazione St Paul. Da qui procedere 2 minuti a piedi. La Cattedrale è aperta ai turisti dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 16:00. I biglietti venduti dalle 15:30 alle 16:00 sono a prezzo ridotto, ma permettono di visitare soltanto il pianterreno e la cripta. Per l’ingresso, gli adulti pagano 9.50£, i ragazzi da 7 a 16 anni 3.50£ e i più piccoli entrano gratis. Il biglietto famiglia costa 22.50£ in tutto e vale per 2 adulti e due bambini. I tour a pagamento, anche in italiano, durano circa due ore e si tengono dalle 11 alle 14: costano 3£ per gli adulti e 1£ per i ragazzi fino a 16 anni.

 

Il video ufficiale di benvenuto

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BzSVsnqiYkk[/youtube]

 

Ultimi Articoli

Categorie