Viaggio a Mosca

SOMMARIO

Mosca, la moderna capitale della Russia, è una città ricca di fascino ed ancora poco conosciuta dai turisti italiani.
Il luogo simbolo di Mosca è il Cremlino, una cittadella fortificata sulla riva sinistra del fiume Moscova. all’interno delle mura del complesso si trovano alcune delle chiese e dei palazzi storici più belli della città ed anche la famosa Piazza Rossa.
Nel Cremlino si trova la Cattedrale di San Basilio, fatta realizzare dallo zar Ivan il Terribile nel 1555, le sue torri sono sormontate da variopinte cupole a cipolla, il mausoleo di Stalin, in granito rosa, e l’Armeria, dove sono custodite le preziosissime uova di Fabergé, i troni e le vesti da cerimonia degli zar e il famoso diamante Orlov.
Nella zona ad est del Cremlino si trovano i Giardini di Alessandro, bellissimo spazio naturale considerato uno dei primi parchi pubblici moscoviti.

Gli amanti del balletto non possono perdere una visita al Bol’soj, il famoso teatro è stato riaperto nell’ottobre 2011 dopo una grande ristrutturazione che doveva riportarlo ai fasti antichi, durante l’epoca sovietica, infatti, erano stati eliminati tutte le decorazioni, i lampadari ed i marmi che richiamavano lo sfarzo degli zar.
Mosca, inoltre, possiede alcuni prestigiosi musei, come Galleria Tret’jakov, incentrata sull’arte russa possiede anche una ricca collezione di sculture del Realismo Socialista, il museo Puškin, che custodisce molti reperti provenienti dagli scavi di Troia (il cosiddetto tesoro di Atreo), la casa di Tolstoj ed il museo delle matrioske.

 

Viaggio a Mosca

Ultimi Articoli

Categorie