Vacanze a Budva (Montenegro)

SOMMARIO

L’idea giusta per viaggiare senza spendere una fortuna? Una vacanza in Montenegro è l’ideale, mare pulito, spiagge graziose e quasi deserte, almeno se paragonate alle località italiane dall’altra parte del mare Adriatico.
Tra le più apprezzate mete turistiche del Montenegro c’è Budva, un’antichissima città della costa montenegrina.
Secondo il mito la città fu fondata da Cadmo dopo essere stato scacciato da Tebe, quel che è certo è che furono alcuni coloni greci i primi abitanti del luogo.
Il destino di Budva, tuttavia, venne segnato dalla dominazione della Repubblica Veneta, che conquistò la città del ‘400 e modellò il centro storico così come lo possiamo vedere oggi.
Particolarmente suggestive sono i bastioni veneziani risalenti al XV secolo, un sistema di fortificazione formato da mura difensive e torri. La città vecchia è caratterizzata da strade strette e piccole piazze, dove si affacciano palazzi in stile veneziano, decorati da graziosi portici, balconi e stemmi nobiliari.
Sono molte le chiese che andrebbero visitate, in particolare la chiesa di San Ivan, del VII secolo, decorata da affreschi ed e icone veneziani databili tra il Cinquecento ed il Seicento, la Chiesa di Santa Madre di Dio, costruita dai benedettini nell’840, e la Chiesa di Santo Trojstva, dove riposano i resti del più famoso scrittore montenegrino, Stjepana Mitrova Ljubise.

budva montenegro

Budva, però, è famosa soprattutto per le sue incantevoli spiagge, che la rendono la regina della stagione estiva del Montenegro.
La costa alterna spiagge di sabbia ad altre di ghiaia, oltre a romantiche baie, ma se volte qualcosa di più esclusivo potete andare nelle vicine isole di Sveti Stefan, più chic ed esclusiva, e di Sveti Nikola dall’invitante soprannome “Hawaii”.
Le vacanze in Montenegro significano anche cultura, in particolare in luglio ed agosto si tiene il Festival Teatrale di Budva, che richiama artisti e visitatori da tutta Europa.
Un altro indubbio vantaggio è che Budva facilmente raggiungibile dall’Italia perché vicina sia ai porti di Bar e di Cattaro, sia all’aeroporto di Tivat.

budva montenegro

Ultimi Articoli

Categorie