La Val gardena: un amore perenne

SOMMARIO

Eventi di livello mondiale e manifestazioni sciistiche nell’incantevole scenario delle Dolomiti altoatesine.

Ogni anno, la Val Gardena ospita eventi straordinari che attirano l’élite sciistica mondiale nella suggestiva cornice rocciosa delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Montagne frastagliate, avventura, adrenalina e un’atmosfera affascinante: nel cuore delle “montagne più belle del mondo” – come le ha definite Reinhold Messner – questa combinazione ha un effetto magico.

Il 1° aprile, la Val Gardena sarà orgogliosa di ospitare per la 15° volta il circo bianco per la gara di slalom gigante più lunga del mondo, la straordinaria Südtirol Gardenissima. Seicentocinquanta partecipanti prendono il via dal Seceda su 2500 metri e scendono lungo un tracciato mozzafiato affrontando circa 110 porte. La Südtirol Gardenissima è conosciuta come una delle gare più spettacolari delle Dolomiti, durante la quale i dilettanti più ambiziosi possono misurarsi contro fuoriclasse famosi a livello internazionale. Un’altra pista da sogno, sulla quale si scrive ogni anno la storia della Coppa del Mondo, è la mitica Saslong.

Ma le piste impeccabili in Val Gardena non sono riservate ai professionisti: lungo oltre 500 km di piste panoramiche si possono infatti affrontare discese di tutti i livelli di difficoltà che possono essere percorse in tutta calma senza l’adrenalina della competizione. Nel 2011, la valle è stata scelta dal portale specializzato mondoneve.it come migliore comprensorio sciistico d’Italia.

Le numerose piste di sci raggiungibili dalle località di Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena offrono ogni giorno emozioni e panorami sempre nuovi nell’incantevole scenario naturale delle Dolomiti. E poiché le piste gardenesi sono inserite nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski, la scelta si amplia su un totale di 1200 km di impeccabili discese, servizi di altissimo livello e 450 impianti di risalita in parte modernissimi, fra cui si distingue la nuova seggiovia Sasso Levante sul Passo Sella, circondata dal Sassolungo, dal Sasso Piatto e dal Sella con vista panoramica mozzafiato sulle cime del Gruppo Puez-Odle.

Sul Passo Sella, sul Passo Gardena e a Selva Gardena potete inoltre imboccare la Sellaronda, regina degli itinerari sciistici, che si snoda lungo 26 km attorno al maestoso massiccio del Sella, attraversando quattro aree sciistiche. Un’alternativa più breve è l’itinerario panoramico del Gherdëina Skiring, meno conosciuto ma altrettanto affascinante.

La magica atmosfera invernale della Val Gardena può essere vissuta benissimo anche senza sci; il panorama alpino unico al mondo e le accoglienti baite di montagna, con le loro terrazze solarium e le pietanze prelibate, trasformano il paesaggio innevato in un’esperienza indimenticabile. Sì, ci si potrebbe proprio innamorare perdutamente.

Per informazioni: Area vacanze Val Gardena

Tel. 0471 777 777 – www.valgardena.it

www.facebook.com/VGardena

www.twitter.com/VGardena

Ultimi Articoli

Categorie