Visitare Rotterdam

SOMMARIO

Rotterdam è la seconda città dei Paesi Bassi, con 60 mila abitanti, ed è ubicata nell’Olanda meridionale.
Il suo porto era il più importante d’Europa prima di essere stato distrutto nella Seconda Guerra Mondiale, in realtà gran parte della città venne danneggiata dai bombardamenti, una circostanza drammatica che però ha portato ad una ricostruzione basata sull’idea di convivenza civile e pacifica.
Oggi Rotterdam è una delle città più attive d’Europa ed il suo centro è una meraviglia di architettura moderna, con edifici incredibili e bizzarri come le famose case cubo, Kubuswoningen, che sembrano quasi dei giocattoli.

visitare Rotterdam

Negli anni 1990 venne rinnovata la zona portuale lungo le sponde meridionali del fiume Maas, trasformando il Kop van Zuid, in un quartiere moderno e scintillante, ricco di alberghi, negozi, ristoranti e locali tra cui spicca il New Luxor Theatre.
Non tutto il passato di Rotterdam è stato distrutto, fortunatamente il vecchio quartiere mercantile di Delfshaven è rimasto intatto ed ancora oggi si possono vedere edifici e magazzini del XV secolo, senza dimenticare la chiesa gotica di Sint Laurens. Sul sagrato della basilica si trova la statua in memoria del più famoso Erasmo.
Tra i più interessanti musei di Rotterdam ricordiamo il Museum Boijmans Van Beuningen, il museo di arte antica più importante della città, il Maritiem Museum, dedicato alla storia del porto e della navigazione. Ovviamente questo edificio si trova vicino al mare e ancorata di fronte al museo, si trova la De Buffer, una nave della marina reale dismessa a fine ‘800.

visitare Rotterdam

Rotterdam offre in ogni periodo dell’anno festival ed eventi: il week-end di settembre “Porto del Mondo”, il festival cinematografico a gennaio, la “Dance Parade” la versione olandese della Love Parade ad agosto ed il divertente “Carnevale estivo” ispirato ai Caraibi.

Ultimi Articoli

Categorie