Santiago de Compostela

SOMMARIO

Nel cuore della verde e antica Galizia, si trova una magnifica città medievale, Santiago de Compostela il centro più famoso ed importante della regione.
La città è famosa per essere la meta di un famoso pellegrinaggio di fede, il Cammino di Santiago, che dovrebbe concludersi con la preghiera sulla tomba di San Giovanni.
Le reliquie sono custodite nella Cattedrale, costruita nel 1100 nello stile lineare e pulito tipico dell’architettura romanica, abbellita da una meravigliosa facciata gotica, su cui risalta il gruppo scultoreo del Portico della Gloria.
I tre portali furono lavorati dal famoso Maestro Mateo, che intaglio oltre duecento magnifiche sculture che raccontano vari episodi sacri.

santiago de compostela

Santiago, però, è una città meravigliosa da visitare anche se non siete interessati ai luoghi di culto, il centro storico è ricco di palazzi ed edifici in stile gotico, neoclassico e barocco, motivo per cui è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Se il tempo per visitare Santiago de Compostela è limitato, allora è meglio concentrare la visita alla Cattedrale e agli edifici ubicati vicino alle piazze storiche: Obradoiro, Quintana, Azabacheria e Platerías .

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0xQymRtP5gY[/youtube]

Vicino alla Cattedrale si trovano l’ex monastero San Martin Pinario, in cui si trova un interessante museo, il palazzo Gelmírez, costruito tra il XII e XIII, ed il palazzo Raxoi, dalla facciata riccamente decorata.
Merita una visita anche la sede dell’antica e prestigiosa università, gli edifici neoclassici risalgono a circa cinque secoli fa.

Ultimi Articoli

Categorie