Il fascino di Parigi

SOMMARIO

Parigi è una delle città più belle al mondo.  Il suo fascino è indiscusso. Parigi, con oltre 45 milioni di turisti l’anno, è, nello stesso tempo, sia la città che il luogo più visitato al mondo. Nel 2010 secondo la rivista The Economist è la città più cara al mondo.

il fascino di parigi

Nel 2009 e 2010 Parigi è stata classificata tra le 3 città più importanti e influenti al mondo, tra le prime 3 “città europee del futuro” secondo una ricerca del Financial Times e tra le prime 10 città al mondo “dove vivere” secondo la rivista inglese Monocle.

Adeguarsi allo stile di vita di un parigino, significa avere un portafoglio pieno di banconote e carte di credito. La “Città della Luce” offre possibilità per i meno abbienti. Questo non significa soggiornare in luoghi sperduti al mondo, in piena periferia parigina. Gli ultimi anni hanno visto un forte incremento dei vacanzieri zaino in spalla, grazie anche all’apporto di internet e di molte società che con il web possono offrire appartamenti a Parigi a prezzi modici.

il fascino di Parigi, la città dell'amore

La città dell’amore significa anche arte e non solo il Louvre. In questi giorni si sta tenendo una mostra con le opere di Alberto Giacometti alla Pinacoteca di Parigi, intitolata: “Giacometti e gli etruschi”. L’esposizione chiuderà i battenti l’8 gennaio 2012.
L’interesse di Giacometti per la figurazione primitiva appare precocemente nella sua opera, ma la scoperta dell’arte etrusca in particolare contribuisce in maniera forte all’elaborazione della sua ricerca artistica.

Scopre la scultura dell’antica civiltà toscana al museo del Louvre nel 1955 e si reca in seguito a Volterra per approfondirne lo studio. L’arte etrusca non solo è affascinante e misteriosa, ricca di figure di qualità eccezionale e contribuisce decisamente alla comprensione della poetica dell’artisca svizzero. Le opere più celebri di Giacometti, come la serie delle Donne di Venzia e L’uomo che cammina, sono direttamente ispirate all’arte etrusca.

INFO
Pinacothèque de Paris
28, place de la Madeleine
75008 Paris
Metro Madeleine (linee 8, 12, 14)
Orari: Tutti i giorni 10.30 – 19.30; Chiusura casse ore 18.45 . Il mercoledì fino alle 21.30: Chiusura casse ore 20.45
Biglietti: Intero 10 € – Ridotto

Ultimi Articoli

Categorie