Le recensioni online sono vere?

SOMMARIO

Ultimamente si discute sempre più spesso del fatto che le recensioni online siano vere o false. Anche nell’articolo di Repubblica si cerca di chiarire la situazione attuale delle recensioni di strutture turistiche, da parte dei siti di riferimento come TripAdvisor.

Siccome il mercato del turismo si sviluppa ormai prevalentemente online, per le aziende di questo settore diventa pertanto fondamentale avere una buona reputazione ed essere quindi affidabile per la prenotazione da parte dell’utente, che sta organizzando la propria vacanza online. Alcuni siti specializzati in recensioni sono pertanto diventati un grande riferimento per tutti, e quindi hanno ottenuto anche un forte potere nell’influenzare la decisione degli utenti. In questo modo è altrettanto ovvio che si siano create anche strutture di utenti per fare recensioni positive a pagamento.

Come in tutti i settori, bisogna però stare sempre attenti a capire se l’opinione che stiamo leggendo è vera o falsa. Ci sono in atto anche studi per poter capire in modo semplice e veloce se chi ha scritto la recensione, è attendibile o meno.

In alcuni casi mi è capitato di vedere hotel in attività da 1 solo anno con oltre 100 recensioni positive e altri hotel in attività da 40 anni con meno di 20 recensioni. E’ chiaro che c’è qualcosa di strano e purtroppo ci saranno sempre cose vere o false. L’importante è cercare di capire in base a molti fattori e non affidarsi solo ai portali più importanti tipo TripAdvisor o altri, ma leggere anche pareri da altri siti minori e soprattutto blog personali.

Concludiamo ricordando che poi comunque il parere è anche soggettivo, ci sono persone che la pensano in modo diverso su molti fattori e quindi l’ultima vera recensione affidabile è sempre la vostra! Se poi non ti è piaciuta la struttura, può capitare, ma l’importante è non fare l’errore 2 volte.

Affidati sempre del tuo istinto leggendo recensioni online da molte fonti, non solo quelle più blasonate e famose online. Ti ricordiamo infine di leggere anche i nostri consigli antitruffa per le vacanze.

Ultimi Articoli

Categorie