Bellinzona in Canton Ticino

SOMMARIO

Appena varcati i confini settentrionali dell’Italia, ci ritroviamo in Canton Ticino, l’angolo più caldo e verde della Svizzera.
Trascorrere le vacanze in Canton Ticino ha anche l’indubbio vantaggio di poter parlare in italiano, senza dover resuscitare l’inglese del liceo!
Il Canton Ticino in estate è particolarmente delizioso, le meravigliose montagne offrono itinerari e sentieri per il trekking, mentre le città ci aspettano con i loro musei e palazzi storici.

Bellinzona in Canton Ticino

La capitale del Ticino è Bellinzona, chiamata anche la città dei castelli, conserva ancora tre meravigliose fortezze medioevali, parte di un imponente sistema difensivo realizzato dai Duchi di Milano per arrestare l’avanzata dei Confederati Svizzeri.
Castelgrande
è un complesso difensivo molto antico, la parte originale risale al XIII secolo e venne poi ampliata dai milanesi (tra il 1473 ed il 486), per poi essere ristrutturata più volete tra ‘600 ed ‘800. Il castello di Montebello, costruito nel XV secolo, domina dall’alto Castelgrande e dalle sue torri potrete godere di una vista spettacolare della vallata. Non dimenticate di fotografare le lunghe mura che si protendono fino al vecchio borgo. Il castello di Sasso Corbaro è il più recente dei tre, venne costruito verso la fine del XV secolo in cima all’omonimo sperone roccioso per controllare l’accesso alla valle.

Bellinzona in Canton Ticino

Terminate la visita ai castelli, potete percorrere alcuni sentieri alla scoperta dei monti del Ticino.
Da Bellinzona potete raggiungere Monte Carasso, da dove una piccola funivia conduce a 1400 metri, in un magnifico punto panoramico dell’Alpe Mornera. Il sentiero che porta verso cascina Monda è veramente suggestivo, ai lati ci sono antiche e maestose foreste di abeti, larici e castagni, questi ultimi un tempo erano di grande importanza economica.
Se siete allenati potete, invece, risalire il Monte Gesero, ad esempio percorrendo la mulattiera del Passo di San Jorio, il passaggio tra l’alto Lario e la chiusa bellinzonese, che secondo la leggenda fu fatta costruire dalla regina Teodolinda.

Bellinzona in Canton Ticino

Ultimi Articoli

Categorie