Autunno in Val Gardena

SOMMARIO

I Piaceri d’autunno con la Gastronomia, artigianato artistico ed escursioni in Val Gardena.

Proprio all’ingresso del fantastico mondo alpino delle Dolomiti, Patrimonio naturale dell’umanità dell’UNESCO, la Val Gardena offre nel mese di settembre un concentrato di proposte autunnali accattivanti per escursionisti buongustai, appassionati di cultura e amanti degli sport alpini. Si parte con il ricco programma delle Settimane di attività e benessere, dal 28 agosto al 9 settembre.

autunno in val gardena

Durante la romantica escursione all’alba, il mondo alpino gardenese sembra proprio incantato. Lo sforzo fisico mattutino sarà poi compensato da una squisita colazione in baita. I proprietari dei masi Rasciesa e Uridl illustreranno la vita contadina e proporranno una degustazione di formaggio di capra e yogurt fatti in casa. All’aria cristallina e aromatica dell’autunno, fra le pareti illuminate dei “monti pallidi” della Val Gardena, i sapori sono ancora più intensi.

Anche le Settimane culinarie, culturali e di scultura invitano a vivere con tutti i sensi il paesaggio straordinario e la cultura ladina.

Dal 4 al 25 settembre, i ristoranti e i rifugi di S. Cristina propongono particolari menù autunnali con specialità gardenesi e altoatesine dimenticate nel tempo. Un evento veramente speciale è l’Escursione culinaria di baita in baita nel Parco Naturale Puez-Odle. Fra i prati di montagna ricchi di erbe e una vista panoramica mozzafiato su Sella, Cir, Stevia e Sassolungo, anche un semplice bicchiere di nida (nome ladino del latticello) è una prelibatezza.

autunno sulle dolomiti

Durante la Settimana ladina nelle Dolomiti, dal 4 al 9 settembre a Selva Gardena, sarà possibile scegliere giornalmente tra due proposte escursionistiche, a seconda della voglia e della condizione. Fra le numerose possibilità, l’alta via sopra Selva Gardena che porta fino al Piz Culac e alla Baita Ciavaz e lo spettacolare giro del Sassolungo, per il sentiero Friedrich August fino al Rifugio Sasso Piatto e al Rifugio Vicenza, con una magnifica vista sull’Alpe di Siusi e sulle montagne gardenesi.

Durante la Settimana alpina si lavora sodo e si vive il mondo alpino circostante con tutto il proprio essere, grazie a cinque uscite escursionistiche e di arrampicata a cura della Scuola di alpinismo Catores e a un ricco programma di attività ed eventi serali. Adrenalina pura, per esempio sul ponte sospeso della via ferrata Brigata Tridentina o durante la dimostrazione di un’azione di salvataggio con l’elicottero da parte dell’Aiut Alpin Dolomites.

autunno dolomiti val gardena

Val Gardena Card: questa economica tessera consente di utilizzare senza limiti dodici impianti di risalita e tutti gli autobus di linea della Val Gardena.

Settimana ladina nelle Dolomiti (04-09/09/2011)

Quota d’iscrizione anticipata: euro 140,00 – Quota d’iscrizione posticipata: euro 150,00

La quota include: organizzazione, guida, grigliata serale, serata finale con cena e musica, cinque valutazioni IVV, assicurazione RC e trasporto con impianti di risalita e pullman previsto dal programma.

Settimana alpina (10-17/09/2011)

Servizi inclusi: Val Gardena Card valida sei giorni, cinque escursioni guidate con la Scuola di alpinismo Catores, entrata alle conferenze “Elisoccorso nelle Dolomiti” e “The Seven Summits” con scalatori gardenesi, serata in rifugio (trasporto incluso, cena non inclusa).

…al pacchetto vacanza…

 

Fiera della scultura UNIKA (01-04/09/2011)

La fiera UNIKA offre una suggestiva varietà di sculture e quadri, inclusi alcuni pezzi unici; le opere sono individuali e diverse come i loro creatori. Un’interessante panoramica dell’artigianato gardenese. Luogo: Tennis Center Ortisei a Ortisei-Roncadizza. www.unika.org

 

Informazioni: Area vacanze Val Gardena

Tel. +39 0471 777 777  www.valgardena.it

FACEBOOK: www.facebook.com/VGardena

TWITTER: www.twitter.com/VGardena

Ultimi Articoli

Categorie