Visitare Palermo in Sicilia

SOMMARIO

La Sicilia è una delle regioni più ricche di storia e cultura d’Italia, senza contare le magnifiche spiagge ed lo splendido mare.
Se quest’estate trascorrerete le vostre vacanze in Sicilia, vi consigliamo di sottrarre qualche giorno alla tintarella per visitare il bellissimo capoluogo dell’Isola
Palermo
rispecchia il suo antico e multietnico passato, nei secoli è stata dominata dagli Arabi, Normanni, Spagnoli ed infine dai Borboni, un mix culturale che si rispecchia nell’architettura della città ed anche nella sua gustosa cucina.

palermo-sicilia

Ne è un chiaro esempio, la Cattedrale della città, nata come tempio della Vergine, divenne nell’800 una moschea e dopo la riconquista del 1100 di nuovo chiesa cristiana. La struttura oggi comprende piccole torri campanarie in stile gotico catalano, una facciata rinascimentale, un’abside decorato in stile arabo-normanno, mentre gli interni furono rinnovati dopo un incendio in stile neoclassico.
Da visitare anche il Palazzo dei Normanni, un antico palazzo arabo trasformato in residenza reale dai dominatori normanni nel 1100, al suo interno si trova la meravigliosa Cappella Palatina in stile bizantino. Oggi il palazzo è la sede dell’Assemblea della Regione Sicilia.

palermo-sicilia

Se amate le atmosfere macabre, vi consigliamo una visita alle Catacombe di Porta d’Ossuna, un cimitero ipogeo paleocristiano i cui cunicoli si estendono nel sottosuolo di Palermo.
Per completare la vostra visita alla città, dovreste concedersi una passeggiata sul lungomare e fermavi in uno dei magnifici ristorantini. La cucina tipica di Palermo è giustamente famosa per i suoi piatti prelibati, dal cous cous al pesce, dalle cassate ai cannoli.

palermo-sicilia

Il luogo ideale per trovare souvenir o prodotti tipici sono i mercati rionali, soprattutto quelli di Ballarò e Vucciria, dove potrete trovare splendidi esempi di artigianato locale, oltre a sapori unici come zafferano, pistacchi e fichi d’india.

Ultimi Articoli

Categorie