Lipari, la perla delle Isole Eolie

SOMMARIO

Piccola ma dal cuore grande, Lipari con i suoi soli 37 chilometri quadrati di superficie regale ai visitatori emozioni e ricordi indelebili.
Il mare è quello caldo e pulito della Sicilia, con un clima soleggiato e ventoso quasi tutto l’anno.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xHm4v3i__fM[/youtube]

L’isola è perfetta per una vacanza tranquilla all’insegna del relax e della natura, vi consigliamo di visitarla con calma, magari noleggiando un motorino od anche a piedi, se vi sentite sportivi.
Il piccolo paese è veramente molto bello, passeggiando tra le vie potrete fotografare le caratteristiche casette e gustare le specialità locali nei graziosi ristoranti, magari un ottimo pesce appena pescato rinfrescato da un calice di Malvasia.
Nei negozietti potrete trovare anche dei regali e souvenir, gli oggetti in pietra pomice sono tipici dell’isola.

lipari_isole eolie

Il paese si è sviluppato intorno al Castello, la costruzione più antica dell’isola, alcune parti, infatti, furono costruite dai coloni greci del III secolo a.C., il corpo principale è di origine medioevale, mentre le mura furono costruite dagli Spagnoli.
Molto bella è la Cattedrale normanna, risalente all’anno mille e arricchita da un’imponente facciata barocca.

La principale delle isole Eolie è abitata fin dall’antichità, qui, infatti, si trovava uno dei più grandi depositi di ossidiana, utilizzata per fabbricare strumenti ed armi. Se desiderate conoscere la storia di Lipari e delle molte popolazioni che l’hanno abitata, visitate il Museo Archeologico Eoliano, che custodisce innumerevoli e preziosi reperti.

lipari_isole eolie
Visitando l’isola si vedono le testimonianze della sua origine vulcanica, come le colate di ossidiana della Forgia Vecchia, delle Rocche Rosse e di Canneto, le rocce rossastre della Valle Muria e le distese di pomice della costa nord-orientale, che hanno creato anche delle spiagge bellissime.

Il mare nei pressi di Porticello, infatti, è incredibilmente cristallino e trasparente grazie al liscio fondale di pietra.

Ultimi Articoli

Categorie