Gallipoli, la perla del Salento

SOMMARIO

Gallipoli in greco significa città bella, un nome decisamente appropriato per questa graziosa località della Puglia.
Gallipoli è perfetta per le vacanze in famiglia, il fantastico litorale, con le sue spiagge bianche circondate da dune suggestive, il mare cristallino azzurro e turchese, offre alcune delle più belle spiagge della Puglia.

gallipoli_salento

Il mare Ionio rimane caldo e accogliente da maggio ad ottobre e le estati sono generalmente calde e ventilate.
La spiaggia più famosa di Gallipoli è certamente Punta Pizzo, dove la costa rocciosa si alterna a calette sabbiose, perfette per i bambini. Altri lidi molto carini si trovano a nord, ad esempio la spiaggia di Rivabella ed il Lido Conchiglie, e verso sud, dove si trovano le spiagge sabbiose di Baia Verde e Marina di Mancaversa.

gallipoli_salento

Gallipoli però non offre solo splendide spiagge, ma anche una cittadina molto interessante da visitare.
Il centro storico sorge su un isolotto calcareo, circondato da antiche mura difensive e unito al borgo nuovo tramite un ponte del ‘600. L’urbanizzazione del nucleo originale di Gallipoli risale al 900 d.C., come testimoniano gli stretti vicoli e le viette tortuose, e negli anni si è arricchito di bellissimi palazzi di ogni epoca su cui domina la Cattedrale di Sant’Agata, un meraviglioso esempio di arte barocca.
Domina il paese l’imponente figura del Castello angioino, costruito XIII secolo in epoca bizantina, fu rimodernato ed ampliato dalle dinastie di angioini ed aragonesi.

gallipoli_salento

Ultimi Articoli

Categorie