Trekking in Valtellina

SOMMARIO

Il caldo è arrivato, molti sono contenti di arrostirsi su una spiaggia al sole, ma tanti altri cercano una via di fuga dalla calura.
Se anche voi preferite il verde delle montagne alla sabbia rovente, la Valtellina potrebbe diventare il vostro fresco rifugio.

La Valtellina comprende un ampio territorio posto tra l’Italia e la Svizzera, caratterizzato da un paesaggio vario e pittoresco perfetto per gli amanti del trekking. Partendo dal fondovalle, a quota 200 metri, si snodano numerosi sentieri ed itinerari di diversa difficoltà e lunghezza, che incontrano campi coltivati e meleti, andando verso l’alto i vigneti si alterano ai boschi, finché la natura prende il sopravvento sul lavoro dell’uomo, lasciando il dominio a spazi aperti e prati sconfinati.
I più allenati possono salire fino ai 4000 m dove gli alpeggi di alta quota che confinano con gli antichi ghiacciai.

trekking_valtellina

La Valtellina offre spettacolari paesaggi e molti percorsi e bellezze da esplorare, ma se desiderate fare una pausa per riposarvi o dedicarvi a shopping o degustazioni, ci sono anche molti accoglienti ed interessanti paesi.
L’ideale per alternare le escursioni ad altre attività sarebbe prendere come “base” Livigno o Bornio, le località più animate e vivaci della regione. Qui potrete facilmente scegliere tra le numerose opportunità di svago, ad esempio visitare i dintorni in mountain bike o a cavallo, giocare a golf oppure provare sport come il tiro con l’arco, le arrampicate e la pesca sportiva.

trekking_valtellina

Anche in piena estate, inoltre, non dovrete rinunciare allo sci, che si può praticare sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.Se volete rilassarvi, concedetevi una pausa negli antichi Bagni di Bormio, stabilimenti termali risalenti all’epoca romana.
Per tutti gli acquisti vi consigliamo Livigno, la città è un porto franco, l’ideale per fare dei veri affari!

trekking_valtellina

Ultimi Articoli

Categorie