Mountain Bike in Val Gardena

SOMMARIO

Per chi è un amante della bici ed in particolare della Mountain bike, una vacanza in Val Gardena è sicuramente da fare!

Tra giugno e luglio ci saranno molti eventi, due nuovi tracciati per mountain bike e un sito con circa trenta percorsi, per ogni livello di difficoltà.

L’estate 2011 in Val Gardena sarà quindi anche all’insegna delle due ruote, grazie agli eventi di giugno e luglio: la Gran fondo – 2 giugno 2011;  la Südtirol Sellaronda Hero – 2 luglio 2011 e la Sellaronda Bike Day – 3 luglio 2011.  Due nuovi tracciati freeride sul Ciampinoi, sopra Selva, e al sito www.mtb-dolomites.com, dove sono stati raccolti circa trenta diversi percorsi per tutti.

Si inizierà il 2 giugno con la Gröden marathon/Gran fondo, una gara con due distinti percorsi: il “lungo”, di 111 km e il “corto”, di 77 km.

Il percorso che gli atleti dovranno seguire li porterà attraverso il Passo Sella, il Pordoi, Arabba, Rocca Pietore, Malga Ciapela, il Passo Fedaia, Canazei, Selva di Val Gardena, Santa Cristina e, appunto, Ortisei (http://www.grodenmarathon.com). Partenza prevista da Ortisei, intorno alle ore 9, per questa gara ad andatura libera, che rientra nel Calendario Audace e sarà valida per il Campionato Italiano individuale.

Domenica 3 luglio, di nuovo in sella per il tradizionale giro dei passi in bicicletta: Sellaronda Bike Day 2011.

Si tratta di una giornata con le strade dei passi chiuse al traffico, creata 6 anni fa per permettere a tutti gli appassionati della bicicletta di avere libero accesso, per una volta, ai passi Gardena, Sella, Campolongo e Pordoi. Una domenica senza veicoli a motore, 63 km di strada asfaltata e 1.780 metri di dislivello, solo a disposizione di due ruote a pedali.

Nel 2010 sono state oltre 18.000 le persone che hanno partecipato al Sellaronda Bike Day, che non è una gara e la cui partecipazione non è soggetta a registrazione o a limitazioni.

L’evento sarà replicato anche in settembre, domenica 18, e si chiamerà Eco-Sellaronda Bike Day, perché sarà una due giorni all’insegna dell’ecologia. Sabato 17 si potranno testare le E-Bike e diversi veicoli elettrici e domenica 18 le strade per i passi saranno nuovamente chiuse al traffico (www.sellarondabikeday.com).

I veri atleti duri e allenati, avranno l’opportunità di sfidarsi nella seconda edizione del Südtirol Sellaronda Hero, che vedrà al via oltre 1.500 bikers provenienti da circa 20 Nazioni diverse, il prossimo 2 luglio. La gara di mountain bike più dura d’Europa prevede due percorsi, di 82 e di 50 km (www.sellarondahero.com).

Per tutti gli appassionati di mountain bike, a partire da giugno, saranno pronti i due tracciati freeride sul “Ciampinoi”, sopra Selva; due diversi livelli di difficoltà e un dislivello di oltre 550 metri, con salti, ponti e curve. Da provare assolutamente!

Nel sito www.mtb-dolomites.com è possibile effettuare il download dei dati GPS di 30 percorsi per mountain bike, con diversi gradi di difficoltà, tra la Val Gardena e l’Alpe di Siusi. Il percorso più famoso è il giro “Sellaronda Track”, in entrambi i sensi, con l’ausilio degli impianti di risalita, (durata circa 6 ore, con guida).

Per maggiori informazioni vedi la pagina: Pacchetti Val Gardena.

Escursioni guidate in mountainbike vengono offerte da Val Gardena Active (www.valgardena-active.com), dalla scuola di Mountainbike (www.mtbvalgardena.com).

Consiglio 2011: Accompagnati da una guida esperta in mountain bike è addirittura possibile percorrere in una sola gionrata il giro del Sella, grazie anche alle cabinovie. Il percorso – che si può effettuare sia in senso orario che in senso antiorario –  è lungo 58 km e può essere iniziato in una delle 4 località intorno al massiccio. Il dislivello è di circa 3.400 metri e le discese avvengono generalmente lungo singletrail.

Novità 2011: No fai gare, ma vuoi lo stesso vivere l’emozione di concludere un tragitto di una maratona di mountainbike? Allora fai il “Tragitto di Marathona Mountainbike”! La maratona di mountainbike più dura d’Europa, la Südtirol Sellaronda HERO, si è fatta un nome nel mondo degli appassionati di MTB. Ora anche tu puoi fare il tracciato guidato da un istruttore della Scuola MTB  Val Gardena e vivere le emozioni ed il panorama mozzafiato che i partecipanti della maratona vivono durante la gara.

Informazioni: Le mountainbke possono essere noleggiate in diversi centir della valle. Negli uffici delle Associazioni turistiche è disponibilie la Mountainbike Guide. Le biciclette possono essere trasportate gratuitamente nelle seguenti cabinovie: Seceda, Alpe di Siusi, Rasciesa e a pagamento Col Raiser, Ciampinoi, Danterceppies e Mont Sëura.

Con il programma Val Gardena Active ci si può divertire in mezzo alla natura della Val Gardena con la possibilità di organizzare un programma individuale fatto su misura per te. Sul sito ci sono tutte le manifestazioni in programma durante la settimana e le informazioni riguardanti punto di ritrovo e orario di partenza nonché durata della manifestazione. Per gli ospiti di esercizi soci di Val Gardena Active, tutte le manifestazioni sono gratuite o a prezzo ridotto (eccetto l’animazione per bambini). www.valgardena-active.com

Ultimi Articoli

Categorie