Cosa vedere a Stoccolma

SOMMARIO

La capitale della Svezia è una città intrigante, sofisticata e razionale ma con un cuore caldo ed emozionante.
La città, fondata nel 1200, è costruita su quattordici isolotti collegati da 57 ponti, che le conferiscono un fascino unico da Venezia nordica.

cosa vedere a stoccolma

Sebbene sia una metropoli, è estremamente vivibile, tanto che vi consigliamo di camminare a piedi lungo i canali per assaporare appieno lo spirito. Nel caso la passeggiata vi sembri troppo faticosa, provate il tour della città nei battelli turistici.
Visitando il settecentesco Palazzo Reale potrete ammirare il trono d’argento della regina Cristina, le sale riccamente decorate e l’Armeria Reale. Vi lascerà a bocca aperta l’ammiraglia Vasa, l’unica nave del 1600 esistente e perfettamente conservata. Il vascello affondò nel 1628, pochi minuti dopo essere stato inaugurato, ma nel 1962 venne recuperata e restaurata. Oggi è custodita nel Museo Vasa, dove si può conoscere ogni dettaglio della vita di bordo.

cosa vedere a stoccolma

L’edificio simbolo di Stoccolma è il Municipio delle Tre Corone, costruito nel tipico stile romantico svedese. La torre è alta 106 metri ed è decorata da tre corone con lo stemma nazionale, da cui il nome, salendo in cima si gode di uno splendido panorama. All’interno si trova la famosa Sala Blu, dove viene assegnato il premio Nobel.

Se siete degli appassionati della Trilogia del Millennium di Stieg Larsson, l’Ente del Turismo organizza dei Millenium Tour per seguire le tracce di Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander. Tra le mete segnalate c’è Götgatan, dove si trova la sede del Millenium, la veduta su Riddarfjärden dell’appartamento del giornalista e “Kvarnen”, un pub nel caratteristico quartiere Södermalm frequentato dall’enigmatica Lisbeth.

cosa vedere a stoccolma

Città cosmopolita è famosa nel mondo per essere un centro culturale di grande livello, qui ogni anno, infatti, vengono assegnati i premi Nobel. Questo crocevia di saperi e culture diverse dà vita ad una scena musicale ed artistica unica e stimolante. Visitando Stoccolma avrete modo di vedere come, nonostante il freddo, la vita notturna, soprattutto dei giovani, sia vivace e frizzante.

Ora che sapete cosa vedere a Stoccolma, c’è solo un ultimo consiglio: se cercate delle idee vacanze per Capodanno, venite a godervi l’atmosfera natalizia della Svezia.

Ultimi Articoli

Categorie