Weekend a San Marino

SOMMARIO

Un weekend a San Marino è la scelta ideale per un’allegra vacanza in famiglia.
Questo scrigno di tesori artistici e divertimento è uno dei più piccoli stati al mondo e la più antica repubblica esistente, infatti, è uno stato libero ed autonomo dal 301 quando, secondo la leggenda, venne fondato dall’omonimo santo.

weekend a san marino

Il Paese è diviso in nove Castelli, paragonabili a dei comuni, il principale e più antico è Città di San Marino. Nel borgo, arroccato in cima al Monte Titano, si trovano bellissimi palazzi storici come il Palazzo Pubblico, sede del governo sanmarinese, in stile neogotico. All’interno dell’edificio si può visitare la Sala del Consiglio Grande e la Sala dei XXII, riccamente decorate da affreschi e dipinti di grande fattura.

weekend a san marino

Tra i monumenti più noti ci sono le “Tre penne”, le torri medioevali simbolo della libertà e della lunga storia dello stato, costruite tra il X e XIII secolo per sorvegliare i confini comunali. Nella torre della Cesta si trova un Museo delle Armi Antiche, che raccoglie centinaia di pezzi incredibili, dagli archi alle balestre, dalle armature alle prime armi da fuoco.

Merita certamente una visita la Basilica del Santo, la chiesa neoclassica custodisce le reliquie di San Marino, inoltre nell’abside si trovano due nicchie scavate nella roccia, cui sono attributi poteri miracolosi.

weekend a san marino
La città stato ospita numerosi musei pubblici e privati, di cui alcuni decisamente particolari, come il Museo delle Curiosità, che mostra centinaia di bizzarre invenzioni (copriunghie cinesi d’argento e orologi da naso). Decisamente più serio il Museo degli Emigranti, che ripercorre attraverso foto, documenti e cimeli la storia degli emigranti sanmarinesi dei primi del ‘900.

Per concludere con leggerezza un weekend a San Marino perché non concedersi qualche piccolo regalo? D’altronde la maggior parte dei beni qui ha un costo minore e concedersi qualche sfizio può rivelarsi un vero affare.

Ultimi Articoli

Categorie