Visitare l’Arena di Verona

SOMMARIO

Verona è una città affascinante e ricca di luoghi fantastici. Teatro della romantica e sfortunata storia d’amore tra Giulietta e Romeo, la città è anche famosa per la sua bellissima Arena.
Questo grandioso esempio del genio e della creatività degli antichi Romani, fu costruito probabilmente nel I secolo d. C. La storia della sua costruzione è, tuttavia, avvolta nel mistero, tanto che nel medioevo si diffuse la leggenda che l’immane costruzione fosse opera del diavolo in persona. È il terzo anfiteatro romano per grandezza dopo il Colosseo e l’arena di Capua, capace di contenere circa 20.000 persone, ovvero l’intera popolazione veronese dell’epoca.

Visitare l'arena di Verona

Durante tutta la sua esistenza l’Arena fu il luogo di spettacoli ed intrattenimenti popolari, dalle giostre dei cavalieri fino alle gare di tori dell’Ottocento. Solo il 10 agosto 1913, in occasione della rappresentazione dell’Aida per il centenario della nascita di Giuseppe Verdi, la sua destinazione mutò definitivamente e l’Arena di Verona divenne il più grande teatro lirico all’aperto del mondo.
Per chi trascorre le vacanze in un albergo del lago di Garda, visitare l’Arena o assistere ad uno dei suoi meravigliosi spettacoli è sicuramente piacevole e poco impegnativo; la città, infatti, dista dalle principali località lacustri meno di due ore di automobile.

Oggi la stagione lirica è considerata una delle più prestigiose del mondo ed ospita ogni anno i migliori nomi dell’opera internazionale.
La Traviata, Carmen ed il Barbiere di Siviglia cantano le loro emozionanti ed intricate vicende dalla suggestiva cornice dei resti romani. Per ricordare le origini dell’Arena, all’ingresso viene regalata una candelina agli spettatori delle gradinate, poco prima dell’inizio si spengono tutte le luci ed il pubblico accende le candele.
Nessuno può rimanere indifferente allo spettacolo dell’Arena illuminata da centinaia di piccoli lumini.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kH0TkspIq9U[/youtube]

L’Arena di Verona non è solo opera lirica, durante tutto l’anno vengono messi in scena i balletti delle migliori compagnie internazionali, spettacoli teatrali ed anche concerti di musica moderna. Star italiane ed internazionali, come Vasco Rossi e Sting, hanno cantato sul palco dell’Arena.

Visitare l'arena di verona

È possibile visitare l’Arena di Verona tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, per gli orari e la prenotazione degli spettacoli è bene consultare il sito ufficiale.

Ultimi Articoli

Categorie