Monumenti e mosaici a Ravenna

SOMMARIO

Ravenna è un centro di grande interesse storico e culturale, fu una delle città più importanti nel periodo che segnò il passaggio tra l’Impero Romano ed il Medioevo.
La città, infatti, fu l’ultima capitale dell’Impero Romano d’Occidente e, dopo la dominazione dei Goti, divenne la sede del governo bizantino in Italia. È proprio a questo periodo che risalgono i meravigliosi monumenti bizantini di Ravenna, famosi per i preziosi mosaici dorati.
Il centro romagnolo conta ben otto siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, tutti costruiti tra il IV ed il VI secolo.

monumenti e mosaici a ravenna

I meravigliosi mosaici del Mausoleo di Galla Placidia hanno incantato i visitatori per secoli, si racconta addirittura che il cantante americano Cole Porter rimase talmente ammaliato dal cielo stellato della volta che vi s’ispirò per comporre la celebre canzone Night and Day.
Accanto al Mausoleo si trova la Basilica di San Vitale, una delle più importanti chiese paleocristiane, decorata dai celebri mosaici del Cristo Pancreatore e degli imperatori Giustiniano e Teodora.

monumenti e mosaici a ravenna

Due battisteri testimoniano la lotta tra le diverse correnti dei primi movimenti cristiani, il Battistero degli Ariani ed il Battistero Neoniano, quest’ultimo era chiamato anche “degli ortodossi” in quanto si contrapponeva alla corrente eretica degli Ariani. Il monumento di Ravenna è rimasto una delle poche testimonianze della dominazione dei Goti e del loro culto.
La Basilica di Sant’Apollinare in Classe era originariamente sulle rive dell’Adriatico, oggi distante qualche chilometro, ed è sicuramente la chiesa bizantina meglio conservata di Ravenna, famosa per i meravigliosi mosaici e i sarcofagi marmorei riccamente decorati.

monumenti e mosaici a ravenna

Si possono ammirare altri incantevoli mosaici nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, nel Mausoleo di Teodorico e nella Cappella di Sant’Andrea, tutti siti UNESCO.

Oltre a monumenti e mosaici a Ravenna si trova la tomba di Dante, circondata da una suggestiva zona Dantesca di rispetto e di silenzio.

Ultimi Articoli

Categorie