Vacanze in Algarve, Portogallo

SOMMARIO

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo e una splendida meta per le vostre vacanze.
Principale meta delle vacanze in Portogallo, offre un mare cristallino, spiagge e scogliere mozzafiato.

La capitale, Faro, è una bella cittadina marittima, già insediamento romano, fu fondata dagli arabi, passò sotto il dominio spagnolo, prima di essere conquistata e, parzialmente, distrutta dagli inglesi.
Questi passaggi sono ben visibili non appena si entra nella Sé, la cattedrale di Faro, un tempo tempio romano, poi di una chiesa visigota, poi di una moschea musulmana e infine di una cattedrale cristiana.
Oltre alla Sé, meritano una visita il Paco Episcopal, palazzo vescovile del XVIII secolo, i resti delle mura neolitiche rifatte durante la dominazione araba e la chiesa di Nossa Senhora de Assunção del secolo XVI oggi sede del Museo Archeologico.



La località marittima
per eccellenza è, invece, Albufeira. Prima fortezza araba, poi porto di pescatori è il centro turistico più attrezzato, con soluzioni per tutte le tasche.
Le spiagge di Albufeira si trovano in fondo a calette, alcune raggiungibili dalla strada altre solo dal mare.

Altre cittadine deliziose sono Portimao e Lagos, la prima è famosa per i suoi ristoranti dove mangiare deliziose sardine alla brace, mentre la seconda è un altro centro turistico, più tranquillo di Albufeira, con due vaste spiagge e un costante vento rigenerante.
L’Algarve, infatti, è una delle mete migliori per chi pratica il windsurf!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yU2C4XKFHmA&feature=search[/youtube]

Una visita, infine, la merita certamente il  Cabo de São Vicente , il punto più a sud-ovest dell’Europa.
Vi è un faro, menzionato persino dal geografo Strabone, e costruzioni che risalgono fino al neolitico. La scogliera ove sorge il faro raggiunge un’altezza massima di 75 metri sopra il livello del mare, regalando delle vedute spettacolari ed imperdibili.

Ultimi Articoli

Categorie