Le più belle spiagge di Ischia

SOMMARIO

Le coste dell’Isola di Ischia sono quasi interamente formate da stupende spiagge, calette ed insenature in cui fare il bagno. Molte si possono raggiungere a piedi, mentre alcune sono accessibili solo via mare. Circumnavigare l’isola per trovare le più nascoste è una bellissima avventura.
L’isola è ricca di offerte e servizi per i turisti, le spiagge sono quasi tutte attrezzate e dotate di bar, ristoranti e centri ricreativi, anche l’offerta di hotel a Ischia è varia e adatta a tutte le esigenze.

Tra le più belle spiagge di Ischia vi consigliamo: i Maronti, Citara, San Montano, la Chiaia, Sorgeto, e Cava dell’Isola.

Maronti Ischia

La spiaggia di Maronti, la più frequentata dell’isola, è raggiungibile attraverso un sentiero molto panoramico. I circa tre chilometri di arenile sono racchiusi da un promontorio collinare di tufo, in cui gli antichi romani ricavarono una piscina termale, la  Sorgente della Cava Scura. Camminando sulla spiaggia verso Sant’Angelo, ci s’imbatte in un fenomeno particolare: le fumarole, tratti di sabbia costantemente calda.
Ischia
La spiaggia di Citara prende il suo nome da Venere Citerea, dea della bellezza. L’appellativo di questa spiaggia di Ischia è più che meritato per la bellezza del lido e delle sue acque, inoltre  risulta essere perennemente soleggiata. Secondo una leggenda le rocce situate di fronte alla spiaggia sono in realtà delle nave dei Feaci,  trasformati  in pietra da Poseidone per il loro aiuto ad Ulisse.

Ischia

La piccola cala di San Montano, tra spiagge di Ischia, è la più adatta ai bambini per la sua sabbia fine ed i fondali bassi, che consentono ai più piccoli di nuotare in tranquillità.
Un’altra spiaggia per le famiglie è la Chiaia, protetta da una lunga scogliera frangiflutti, che rende le sue acque limpide e poco profonde sempre calme e sicure.

Bisogna percorrere un sentiero tra i vigneti e scendere duecento scalini per raggiungere Sorgeto. Questa spiaggia di Ischia è molto particolare, infatti è caratterizzata da vasche naturali dove l’acqua calda termale si mescola a quella fresca del mare. Qui è possibile fare degli ottimi impacchi di fango naturale, completamente gratis.

Cava dell’isola è una delle poche spiagge libere di Ischia, per questo motivo è particolarmente frequentata dai giovani, sia turisti che locali.

Ischia non offre ai turisti solo belle spiagge, ma anche numerose attrattive storiche e culturali, come il Castello Aragonese, la chiesa del Soccorso, il Giardino Botanico, la Mortella ed il Museo del Mare.

Ultimi Articoli

Categorie