Crociere sul Nilo in Egitto

SOMMARIO

Una vacanza in Egitto, sulle tracce degli antichi Faraoni, vi regalerà ricordi indimenticabili. Ripercorrere la storia di questo grande regno, passeggiare nei maestosi templi, scoprire i miti e le leggende di questo popolo affascinante, è un’esperienza che porterete per sempre nel cuore.
Navigare sul Nilo consente di unire la comodità di una crociera al divertimento di una vacanza in Egitto. Ogni giorno farete scalo in una località diversa, senza il fastidio di lunghe ed estenuanti trasferte in pullman.

viaggio in egitto

Generalmente l’itinerario va da Luxor ad Assuan andata e ritorno, così da facilitare la visita ad entrambe le sponde del Nilo.
Durante il vostro viaggio potrete vedere monumenti straordinari, spesso così ben conservati da sembrare ancora abitati.
Nella città di Luxor, l’antica capitale egizia Tebe, si trova il Tempio di Amon Ra, il famoso Viale delle Sfingi ed il monumentale complesso templare di Karnak.

crociera sul nilo

La Valle dei Re ospita la più spettacolare necropoli del mondo, le tombe scavate nella roccia furono costruite per proteggere i Faraoni ed i loro tesori nell’aldilà. Le pareti sono riccamente decorate da geroglifici, immagini celebrative della potenza del defunto ma anche dipinti magici per favorirsi le divinità.
L’antico fascino di quest’area merita decisamente la fatica di un’escursione in questa torrida zona del deserto.

crodiera sul nilo

Per raggiungere il sito di Abu Simbel è necessario effettuare un breve volo interno. I due grandi templi furono costruiti all’estremo confine del territorio dell’antico Egitto, per intimorire i vicini nemici del Sudan e glorificare l’onnipresente potenza del Faraone.
Poco distante dal Grande Tempio dedicato alle vittorie di Ramsete, si erge una costruzione minore, il Tempio della dea Hator, dedicato alla bellissima sposa del faraone, Nefertari.
Il luogo dove sorgono questi monumenti non è originale, infatti, sono stati interamente spostati per evitare che fossero sommersi dalle acque dopo la creazione della diga artificiale.

crociera sul nilo

Giunti ad Assuan il fiume è interrotto dalla grande che ha originato un immenso bacino artificiale, il lago Nasser. Dalla sommità della diga si possono vedere le cataratte del Nilo, l’antico punto di confine tra l’Alto ed il Basso Egitto.

Molti tour operator offrono pacchetti vacanza di due settimane, che affiancano la crociera sul Nilo ad un rilassante soggiorno sul Mar Rosso, l’ideale per ritemprarsi prima del rientro in Italia.

Hai letto: Crociere sul Nilo in Egitto

Ultimi Articoli

Categorie