Un viaggio da film: Basilicata coast to coast

SOMMARIO

L’uscita del film dell’attore-regista Rocco Papaleo ha fatto scoprire una Basilicata dal fascino e dagli itinerari inediti.
Nicola Palmieri insegna senza passione storia dell’arte ma contemporaneamente coltiva il sogno della musica. Leader e voce di un gruppo di amici decide si esibirsi sul palcoscenico di Scanzano Jonico. Il viaggio però diventerà una bizzarra avventura picaresca quando il gruppo prenderà la decisione di arrivare al festival attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio.
Basilicata coast to coast è una commedia musicale, un viaggio denso d’imprevisti e d’incontri inaspettati assolutamente da non perdere.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iLZh1rVLpRo&feature=player_embedded[/youtube]

Se il film vi è piaciuto, perchè non trasformarlo in realtà?
Un viaggio lungo 10 giorni, dal Tirreno allo Jonio, partendo da Maratea per arrivare a Scanzano Jonico, seguendo le orme dell’itinerario dei protagonisti del film Basilicata coast to coast. Un itinerario di trekking impegnativo anche se di grande interesse, certamente non consigliabile ai neofiti.
Un’idea simpatica è seguire il percorso in bicicletta.

La Basilicata è un territorio prevalentemente montuoso, con diverse attrattive naturali e storiche, come il vulcano spento del Monte Vulture, i Sassi di Matera ed i tanti borghi arroccati sulle montagne.
La regione ospita due parchi naturali, il Pollino e il Val d’Agri, e due parchi regionali (il Parco naturale di Gallipoli Cognato ed il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano).

Forse qualcuno si accontenterà di guardare il film al cinema e lasciare le camminate nei sogni. Nessun rimpianto, la Basilicata è una bellissima regione, l’ideale anche per vacanze più soft.

Ultimi Articoli

Categorie