Home » Vacanze » Bambini » Italia in miniatura a Capriate

Italia in miniatura a Capriate

Una gita ideale per i bambini è la visita al parco Italia in miniatura di Capriate che è diventato pure un parco dei divertimenti con giochi e alcune attrazioni dello stesso livello di Gardaland. Per questo motivo il parco ora si chiama Minitalia Leolandia Park e si trova all’uscita di Capriate sull’autostrada A4 Torino-Venezia, in provincia di Bergamo.

L’italia in miniatura è molto bella e curata, ed è stata restaurata da poco, con l’introduzione anche di molte novità tra cui statue posizionate in varie zone, che raccontano delle caratteristiche e della storia dei diversi monumenti e regioni, come guide speciali lungo il percorso della minitalia. Sono state infatti realizzate delle statue raffiguranti personaggi illustri a grandezza naturale, rappresentative dei diversi luoghi del Paese: da Cristoforo Colombo a Domenico Modugno, a Giulio Cesare.

L’unica cosa che non capisco è perchè di Roma hanno fatto solo il Vaticano, e non c’è nulla degli altri importanti monumenti, nemmeno un piccolo colosseo! E poi perchè il Vaticano? Che è pure uno stato straniero, e non è Italia? Strano ma vero. Allora si doveva inserire anche San Marino. ;-)

Sempre nel parco è possibile poi visitare la fattoria con molti animali, l’acquario, il rettilario e il museo Leonardo. L’area LEOLANDIA è invece dedicata al divertimento con spettacoli e attrazioni soprattutto per i bambini sino ai 14 anni. Consigliamo di entrare presto la mattina per evitare le code e se possibile portarsi da mangiare perchè all’ora di pranzo bisogna fare code per acquistare qualsiasi cosa. In questo casi rimpiango l’organizzazione dei parchi DisneyWorld americani dove sono più bravi a gestire i flussi di molte persone, migliorando quindi il livello di qualità della giornata per i propri visitatori, mentre noi italiani abbiamo ancora molto da imparare, anche per i furbi che scavalcano le code.

Sono ottimisti! C’è già il ponte sullo stretto di Messina…!?

Il video dell’inaugurazione del parco Leolandia a Marzo 2010.

Se sei appassionato di parchi ideali per famiglie e appassionati di modellismo, ti consiglio anche una visita la parco Svizzera in miniatura.

Approfondimenti correlati:



Articoli simili

Commenti (1)

  1. […] ti piacciono le miniature e parchi, non perdere una visita anche al parco minitalia di Capriate vicino a Bergamo. var linkwithin_site_id = 37374; (function () { var elem = […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>